Coro Città di Soave

Il Coro nasce nel 1970 col nome di “Coro la Valle” e prenderà il nome di “Coro Città di Soave” nel 1991.

Presenta una formazione a quattro voci pari maschili con un repertorio che comprende elaborazioni di espressione folcloristica nazionale ed internazionale, avvicinandosi alla polifonia e ai negro spiritual.

Ha tenuto concerti in molte regioni italiane e all’estero: Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e in Romania e Ungheria dove i concerti sono stati registrati e trasmessi nei canali radio-televisivi dei rispettivi paesi.

Nel 1998 e nel 2002 è stato invitato dalla Regione Veneto e dall’Associazione Veneti nel Mondo a tenere concerti in Brasile, nello Stato di Rio Grande do Sul, ottenendo entusiastici consensi di critica e pubblico formato in molti casi da discendenti di emigrati dalla nostra Regione nel secolo scorso.

Chiamato da numerose Istituzioni Culturali e Concertistiche di pregio, il Coro si è tra l’altro esibito al Teatro Regio di Parma, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana (Lu), al Circolo Ufficiali e alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, nel nuovissimo Teatro Kodaly di Pecs (Ungheria), nella Cattedrale di Reims (Francia) e nella Basilica di San Pietro in Roma.

Profondamente radicato nel proprio territorio, il Coro svolge attraverso il canto anche un servizio in occasione di manifestazioni sia civili che religiose.

Il 18 gennaio 2011, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato riconosciuto dall’Amministrazione Comunale di Soave “Associazione Culturale di interesse Comunale”.

Ha al suo attivo la pubblicazione di un disco L.P., un videoclip e due CD con parte dei canti del proprio vasto repertorio. Un terzo CD è stato registrato tra il 2020 e 2021 in occasione del 50° anniversario dalla fondazione. Il Coro può vantare inoltre la pubblicazione di un volume in cui è stata raccolta la storia dei suoi primi quarant’anni di vita.

Ogni anno organizza in marzo/aprile un “Concerto di Primavera”, in ottobre/novembre un “Concerto d’Autunno” e durante la festività del Natale un ”Concerto di canti natalizi”. L’ultimo sabato di giugno, dapprima all’interno del castello Scaligero di Soave ed ora in Duomo, l’importante “Festival Europeo di canto corale” con cori provenienti da tutta Europa ed oltre, la cui prima edizione risale al 1973.

La buona tecnica e la freschezza di esecuzione derivano dall’ottima direzione dei Maestri che si sono succeduti negli anni tra i quali si cita Giuliano Rinaldi che ha diretto il Coro per oltre un trentennio.

Attualmente ricopre la carica di Presidente il sig. Nicola Benetton e la direzione del coro è affidata al Maestro Gianluca Brigo.

Organigramma

• PENAZZO EMILIANO
  • TEBALDI ANGELO

In cosa crediamo

La nostra filosofia è quella di un gruppo forte che trasmette emozioni attraverso il canto riuscendo ad arrivare nel profondo di ogni ascoltatore. Passione, entusiasmo e condivisione sono gli ingredienti che mettiamo da sempre nelle nostre esibizioni animando celebrazioni ed eventi nel modo più intenso.

La passione per il canto ci unisce in un gruppo forte che vive emozioni speciali.
Vieni anche tu a cantare con noi!

CANTA INSIEME A NOI!